Accedi al sito
Serve aiuto?

I Nostri Servizi

Essenza di Casa  /  Progettazione Architettonica  /  Interni  /  Illuminazione  /  Design  /  Allestimenti - Showroom  /  Domotica

"Soluzioni e vantaggi della Domotica"
 
Scegliere la Domotica significa decidere di equipaggiare la propria casa con un impianto elettrico moderno ed evoluto, per essere al passo coi tempi e vivere circondati dal massimo livello di Comfort, Sicurezza, Risparmio Energetico, Multimedialità, Controllo locale e a distanza. Molteplici sono i vantaggi per gli utilizzatori, che vanno dalla facilità nel generare accensioni o spegnimenti di luci, così come di generare  aperture o chiusure di  tapparelle o serrande (anche avvalendosi di  comandi generali o di gruppo), alla sicurezza di tenere sotto controllo e scongiurare pericoli come fughe di gas, allagamenti, black-out, intrusioni da parte di ladri o malintenzionati, al risparmio ottenibile utilizzando in modo efficiente e monitorando i consumi elettrici e di combustibile.
 
Sperimentare la domotica significa “mettere utile tecnologia” nella casa, garantendo le soluzioni più utili al proprio stile di vita, introducendo funzioni impossibili da ottenere con un impianto di tipo tradizionale. Un esempio di “domotica semplice e per tutti”? Spegnere tutte le luci o abbassare tutte le tapparelle premendo un solo tasto messo in prossimità della porta d’ingresso. Un esempio di “domotica evoluta e adatta agli appassionati”? Utilizzare l’iPhone o l’l’iPad come un telecomando per comandare e gestire tutte le funzioni della casa.
Gli stessi costi coinvolti possono essere estremamente variabili, da poche centinaia di Euro per semplici predisposizione o per l’applicazioni delle funzioni domotiche più semplici (e spesso più utili) a svariate migliaia di euro per le funzioni più sofisticate, come ad esempio la visualizzazione delle immagini di telecamere ambientali localmente e a distanza. La domotica è comunque sempre un’abito che va tagliato su misura, secondo le esigenze e le necessità di chi andrà a vivere la casa.
Fondamentale risulta la figura dell’architetto esperto in progettazione integrata. Capace di governare il complesso iter progettuale svolgendo la indispensabile funzione organizzativa e sintetica, coordinando le competenze specialistiche sotto una visione sistemica caratteristica della progettazione architettonica più avanzata.
 
Realizzare un progetto domotico significa sfruttare le moderne tecnologie digitali per realizzare un impianto elettrico moderno ed “evoluto”.
 
Utilizzare un impianto domotico può essere semplice come adoperare un impianto tradizionale (dunque interagendo tramite normali comandi a muro), piuttosto che gratificante come adoperare moderni dispositivi tipo  schermi touch screen, telecomandi, Personal computer eccetera. Dipende dai gusti e dalle preferenze di ciascuno: anziani, bambini, o comunque chi non ha troppa simpatia o dimestichezza con la tecnologia utilizzerà le interfacce più semplici, abituandosi  ben presto ai vantaggi di poter spegnere e accendere, premendo un solo tasto, non più soltanto una singola luce per volta, ma “combinazioni” di attivazioni adatte a semplificargli la vita; chi ama la tecnologia più “smart” troverà di che sbizzarrirsi, potendo scegliere strumenti e dispositivi ed evoluti per comandare e controllare la casa sia localmente che a distanza, immagini delle telecamere comprese.
 
 
All’interno dell’abitazione, grazie a Software facilmente disponibili in rete , è possibile utilizzare l’iPhone per gestire localmente molte funzioni domotiche con la massima comodità.
Da remoto è possibile ricevere su Personal Computer o Smartphone segnalazioni di allarmi e per controllare la propria abitazione a distanza, immagini delle telecamere comprese.